lunedì 6 febbraio 2017

Panantukan - Seminario con Matteo Fazion

Ieri 06 Febbraio 2017 Nicola, Roberto ed io siamo stati ad Asparetto di Cerea in provincia di Verona presso la palestra Hakuindojo (https://it-it.facebook.com/hakuindojo/) per partecipare al seminario di Panantukan tenuto dall'Istruttore Matteo Fazion.

Il Panantukan deriva dal Kali filippino e comprende tutto il ventaglio di tecniche che riguardano il combattimento a mani nude. I movimenti ed i principi che regolano il Panantukan sono identici a quelli che regolano il combattimento armato con i coltelli o con i bastoni.
Per questo motivo il praticante non ha un eccessivo numero di tecniche e concetti da interiorizzare.

Altra cosa che abbiamo notato è l'estrema facilità con cui riusciamo a controllare il corpo dell'avversario sfruttando le leve articolari durante le deviazioni e le parate.
Nella corta e cortissima distanza risulta molto efficace, i movimenti sono diretti e naturali senza soluzione di continuità, permette di passare dallo striking al grappling con facilità e immediatezza.

Matteo è una persona molto competente ed abbiamo passato 3 ore filate praticando tecniche nuove e qualcosina di già visto ma che valeva la pena ripassare.

Grazie a Matteo e alla Ster Kali.


Nessun commento:

Posta un commento