Studio, ricerca e perfezionamento sul mondo delle Arti Marziali e del Combattimento
"ARTE": nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme creative di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza.
"MARZIALE": relativo a Marte, dio della Guerra; tutto ciò che riguarda la guerra.



Per info sulle lezioni in gruppo e per lezioni private potete contattarmi al numero
3489295590

o tramite e-mail:
zambellilorenzo@yahoo.it

Dove siamo?

domenica 21 dicembre 2008

Tattiche Segrete


Intanto volevo ringraziare il buon (e non vecchio) Guillermo e la mia sorellina per questo bellissimo regalo.

Tattiche Segrete è un libro che sto leggendo in questo periodo, al suo interno troviamo una raccolta di saggi, poesie, brani di autori giapponesi e cinesi vissuti ancora quando le guerre si combattevano con la spada. Non solo strategie di combattimento, ma anche strategie di guerra, conduzione del popolo, tutto mescolato allo zen che rende affascinante il mondo misterioso dei nonja, samurai, ronin e guerrieri del giappone medioevale. Sappiamo tutti che le Arti Marziali non sono nulla se la mente non è predisposta al combattimento, oltre ad allenare il corpo anche la mente deve essere pronta ad affrontare l'avversario, sia che esso sia un guerriero, un intero popolo, la vita familiare di tutti i giorni o il posto di lavoro. In un era in cui le guerre non edono più l'affrontarsi faccia a faccia nel campo di battaglia, possiamo trarre ancora insegnamento da quegli scritti e con la giusta interpretazione adattarli al nostro fare quotidiano.

Molti sono gli aspetti trattati nel libro: troviamo passi dal "Libro dei 5 anelli" di Miyamoto Musashi che spiegano le strategie da adottare durante il combattimento con la spada,passi tratti da l'Hagakure il codice dei samurai che tratta il comportamento che deve tenere il samurai nei confronti del proprio padrone oppure il "Taeio-Gaku" dell'imperatore cinese Tang che tratta la conduzione dl popolo.
Tutti scritti rilevanti che se studiati ed assimilati possono rendere la vita migliore e predisposta a qualsiasi situazione ci si presenti davanti.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

non ringraziare, ma leggi e metti in pratica... così il regalo me lo fai tu!!!
bacini

Lorenzo ha detto...

Mi porti via il lavoro?
Sono io quello che dovrei scrivere i pensierini fighi e riflessivi...
Buona giornata sorellina

david santos ha detto...

Amico mio buon Natale e felice 2009.

Lorenzo ha detto...

Ti ringrazio per gli auguri e contraccambio, mi piacerebbe sapere se ti conosco prima di poterti chiamare a mia volta amico.
Tantissimi auguri di un felice natale anche a te.