Studio, ricerca e perfezionamento sul mondo delle Arti Marziali e del Combattimento
"ARTE": nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme creative di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza.
"MARZIALE": relativo a Marte, dio della Guerra; tutto ciò che riguarda la guerra.



Per info sulle lezioni in gruppo e per lezioni private potete contattarmi al numero
3489295590

o tramite e-mail:
zambellilorenzo@yahoo.it

Dove siamo?

giovedì 6 novembre 2008

Rope Dart - La corda col Dardo

Ultimamente mi son preso male per un arma particolare: il Rope Dart.
Quest'arma ha origini cinesi e vanta una tradizione antichissima.
Il Rope Dart fa parte di tutta quella serie di armi dette "esotiche" come il Ventaglio, le Spade Uncinate, la Catena a 7 o 9 Nodi, ecc.
Anche nel Vovinam troviamo la maggior parte delle armi presenti nel Kung Fu cinese come il Ventaglio o la Catena a 7 o 9 Nodi.
Quest'arma offre una notevole varietà di tecnice e richiede una scioltezza ed abilità non indifferente per poterla maneggiare ad un buon livello.
Lo scopo dell'arma è quello di far girare continuamente la corda attorno al corpo in modo da sfruttare la forza centrifuga e far prendere velocità al dardo; la corda inoltre può essere avvolta attorno alle braccia, al collo, al busto e poi lanciata verso l'avversario in modo che il dardo colpisca con la punta.
Come si può vedere anche nel filmato, il dardo può raggiungere una notevole velocità e potenza ed è in grado di rompere perfino recipienti di terra cotta.

Nessun commento: