Studio, ricerca e perfezionamento sul mondo delle Arti Marziali e del Combattimento
"ARTE": nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme creative di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza.
"MARZIALE": relativo a Marte, dio della Guerra; tutto ciò che riguarda la guerra.



Per info sulle lezioni in gruppo e per lezioni private potete contattarmi al numero
3489295590

o tramite e-mail:
zambellilorenzo@yahoo.it

Dove siamo?

venerdì 12 settembre 2008

La montagna

Così come per arrivare sulla cima di una montagna esistono diverse strade, esistono molte Arti Marziali che ci portano a raggiungere lo stesso scopo.
Questo scopo è privilegio solo di pochi però poichè richiede impegno, sacrificio, sudore, dedizione, e molte altre caratteristiche proprie di un artista marziale.
Questo scopo (la meta), se fosse semplice da raggiungere, così che chiunque possa arrivarci, forse non verrebbe compreso appieno, ma verrebbe semplicemente accantonato o devalorizzato.
Per questo non voglio "svelarlo".

C'è un antico proverbio zen che rispecchia proprio questo aspetto:
Prima di intraprendere quest'Arte, un pugno era semplicemente un pugno ed un calcio era semplicemente un calcio.
Dopo aver iontrapreso quest'Arte mi sono reso conto che il pugno non era più un semplice pugno ed un calcio non era più un semplice calcio.
Ora che sto cominciando ad apprendere pienamente, con consapevolezza, quest'Arte, un pugno è semplicemente un pugno e un calcio è semplicemente un calcio.

In queste righe si trova l'essenza più estrema e completa di tutte le Arti Marziali.

Nessun commento: